lunedì 30 aprile 2012

Aste al Centesimo

ASTE AL CENTESIMO: come funzionano?

Quando un sito web offre prezzi stracciati subito ci si fa la domanda: è una truffa?

La seconda domanda, se non si rivela una truffa è: come funziona?

La prima risposta è no, non è una truffa.Alla seconda domanda vi rispondo subito:I siti di aste al centesimo propongono oggetti nuovi, con tanto di garanzia, su aste che partono a zero euro. Quando qualcuno punta la prima volta parte il timer, che può essere dai 30 ai 120 secondi, se nessuno punta dopo di voi e scade il timer vi aggiudicate un oggetto.Ogni puntata fa salire il prezzo di un solo centesimo.Gli screen delle aste vinte mostrano tante belle cose: Iphone 4S a 20 euro, e altri oggetti pagati a prezzi stracciati.


Cosa ci guadagna il sito?

Ogni puntata costa all'utente 50 centesimi di euro, che con i pacchetti scendono anche a 25.A parte le prime due, le puntate costano.Facciamo l'esempio di un iphone venduto per 100 euro, l'ammontare delle puntate per far salire il prezzo è stato di 10 mila, cioè una spesa totale da parte degli utenti in gara, facciamo una media, di 3000 euro.Quindi per quell'oggetto hanno incassato 3100 euro...
Il problema di questi siti sono proprio le aste troppo lunghe. Se un iphone viente piazzato a 2,46 euro allora non ci perde quasi nessuno (a parte il sito ma...) se invece viene venduto a 80 euro, come successo, il vostro risparmio è stato pagato dalle altre persone, rimaste a bocca asciutta.

I siti di aste al 
centesimo lo definiscono "acquisto sociale", ma di sociale c'è ben poco, secondo la mia opinione.
Il funzionamento non mi piace, appunto perchè se non sei fortunato (asta seguita da troppa gente con troppe puntate) rischi di rimetterci soldi senza aggiudicarti nulla.

Comunque spesso questi siti non sono truffaldini: gli oggetti vinti arrivano, sono nuovi e in garanzia.
La possibilità di fare affari c'è, ma devi sapere come funziona il sito e avere fortuna.Aggiudicandosi un oggetto a prezzi stracciati forse si rientra nella spesa delle varie puntate andate a vuoto, ma se ci si aggiudicano pochi oggetti alla fin fine li paghi il tanto che li pagheresti in negozio, online o fisico che sia.

Nessun commento:

Posta un commento